Neonatologia, corso di formazione a distanza

0
246
Print Friendly, PDF & Email

Nella mattina del 15 settembre verrà presentato il corso di neonatologia organizzato dall’Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza e diretto dal Prof. Mario De Curtis, Ordinario di Pediatria presso l’Università di Roma La Sapienza e Direttore dell’Unità di Neonatologia e Terapia Intensiva neonatale del Policlinico Umberto I.

 

Questo corso, con 16 video lezioni che possono essere viste su internet quando e dove si si vuole, è stato organizzato tenendo presente la gravissima situazione assistenziale nei paesi più poveri del mondo, dove ancora è altissima la mortalità neonatale e dove è insufficiente la formazione del personale sanitario.

Il corso, in inglese, sarà distribuito a titolo gratuito. Lo scopo è di migliorare la formazione di medici e infermieri affinché possa ridursi la mortalità neonatale che rappresenta la gran parte della mortalità infantile. Ogni anno nel mondo circa 6 milioni di bambini non raggiungono il quinto anno di vita e il 45% di queste morti avvengono nel periodo neonatale, cioè nei primi 28 giorni di vita. In alcuni paesi del Centrafrica la mortalità neonatale è circa 50 volte più elevata di quella presente in Italia.

 

Molte malattie oggi mortali in questi Paesi potrebbero essere adeguatamente prevenute e curate con interventi semplici e facilmente realizzabili.

Questo corso tiene presente le situazioni locali proponendo semplici protocolli diagnostici e terapeutici che possono essere facilmente seguiti anche in Paesi con limitate risorse economiche. I relatori sono neonatologi che lavorano in qualificati ospedali italiani e tutti hanno avuto un’esperienza internazionale in Paesi in via di sviluppo.

 

Nell’incontro è previsto un intervento del Prof. Stefano Vella, Direttore del Centro per la salute globale dell’ Istituto Superiore di Sanità e Presidente Agenzia italiana del farmaco (AIFA) che illustrerà la lotta portata avanti contro l’AIDS. Il Prof. Mario De Curtis parlerà della grave situazione assistenziale in molte realtà, dove la mortalità neonatale ha ancora tassi elevatissimi e inaccettabili, e illustrerà le motivazioni che hanno portato alla realizzazione del corso di formazione di Neonatologia dell’Unitelma.

 

Il Prof. Maurizio Franzini, Ordinario di Economia Politica sempre dell’Università La Sapienza, affronterà un tema oggi di grande attualità che riguarda le politiche di aiuto ai Paesi poveri parlando dei problemi e delle possibili soluzioni

 

Interverranno all’inizio dell’incontro i Proff. Eugenio Gaudio, Rettore dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza; Francesco Avallone, Rettore dell’Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza; Sebastiano Filetti, Preside della Facoltà di Medicina e Odontoiatria dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza, Salvatore Cucchiara Direttore del Dipartimento di Pediatria e Neuropsichiatria Infantile dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza e Alberto Villani, Presidente della Società Italiana di Pediatria.

 

INFO UNITELMA: www.unitelmasapienza.it