Preparazioni galeniche per EMERGENZE: attività SIFAP

0
533
preparation of a medicine in a laboratory
Print Friendly, PDF & Email

SIFAP si è impegnata con il Banco Farmaceutico in seno ad un Accordo di collaborazione per la preparazione di farmaci galenici per emergenze sanitarie per realizzare medicinali che assicurino una cura ad un campione di popolazione che non è in grado di acquistare farmaci.
Al primo appello rivolto ai farmacisti preparatori di Milano e provincia oltre 10 farmacie hanno aderito al progetto di solidarietà offrendo gratuitamente il loro atto professionale; a rotazione forniranno i medicinali richiesti alle organizzazioni no profit che si occupano di assistenza sanitaria del territorio.

È solo una delle molteplici attività nelle quali SIFAP e i suoi associati rispondono alla necessità di allestire farmaci personalizzati, argomento centrale del VI Congresso Nazionale SIFAP – Il farmacista preparatore incontra il paziente – che si svolgerà a Napoli dal 29 settembre al 1 ottobre 2017. In tale contesto si raccoglieranno le più attuali esigenze terapeutiche espresse da Associazioni di malati e medici alle quali la galenica può offrire una soluzione a garanzia della terapia.
Il Congresso svilupperà non solo questa crescente richiesta, ma approfondirà, con suggerimenti pratici, temi tecnici e specifici passando in rassegna -in sessioni parallele- le più attuali opportunità del laboratorio della farmacia.
Idee innovative emergeranno anche dalla sessione poster: come nelle passate edizioni potrai presentare un lavoro scientifico che sarà esposto, durante le tre giornate congressuali. Il Comitato Scientifico selezionerà i lavori migliori che saranno presentati anche nelle comunicazioni scientifiche orali. Invia il tuo abstract entro il 5 settembre p.v.
Nell’ambito del Congresso sarà approfondito -nella plenaria conclusiva- l’uso medico della Cannabis ed altre tematiche che potrebbero presentare significative evoluzioni durante l’estate quali, ad esempio, preparati per il controllo del peso e revisione della Tariffa dei medicinali.
Inoltre sarà presentato un nuovo progetto biennale con il quale SIFAP intende proporre un accreditamento come “Farmacista Preparatore”.