L’Associazione Fracta Sativa UniCanapa presenta la II Edizione della Fiera “Canapa è”

0
81
Print Friendly

Si rinnova l’impegno dell’Associazione Fracta Sativa UniCanapa che, per la II edizione della Fiera “Canapa è”, vi invita alla riscoperta della canapa sativa, indiscussa protagonista del fiorente passato agricolo della Campania Felix.

L’obiettivo dell’associazione, perseguito attraverso innumerevoli attività, non da ultima la fiera “Canapa è”, è quello di restituire ai cittadini la storia e la tradizione dei loro territori per permettere un consapevole sviluppo economico-sociale e la creazione di una filiera produttiva ecosostenibile e a chilometro zero.

La maratona lunga tre giorni (dal 26 al 28 maggio) vedrà i partecipanti impegnati in diverse attività: la mattinata del venerdì verrà aperta dai saluti istituzionali a cui parteciperà il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale dei Minorenni Dott.ssa Maria de Luzenberger Milnernsheim, il consigliere Francesco Alfieri e un rappresentante del terzo settore; seguirà il V Focus sulla Canapa in Campania e un talk sulla bioedilizia; il sabato sarà il momento del convegno sulla cannabis terapeutica e la domenica si parlerà della canapa nutraceutica, il tutto scandito da numerosi work shop dedicati ad adulti e piccini. I lavori si chiuderanno la domenica pomeriggio con una tavola rotonda, aperta a tutti, tra produttori ed enti di ricerca.
I numeri di questa edizione ben disegnano l’interesse crescente per la ricerca, lo sviluppo e l’utilizzo della canapa in tutti i settori tra cui l’industriale, l’alimentare e il farmaceutico: più di 50 operatori del settore,  l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” con i Dipartimenti di Farmacia e Agraria, l’Università degli studi della Campania “Luigi Vanvitelli” con i dipartimenti di Farmacia e Architettura e Disegno Industriale, il CNR di Napoli e Pozzuoli ed il Crea di Caserta.

Saranno presenti gli istituti scolastici che hanno partecipato quest’anno, con Fracta Sativa UniCnapa, a laboratori sull’utilizzo della canapa: I.S.I.S. “Filangieri” e l’I.D.I.A. Niglio di Frattamaggiore e l’Istituto comprensivo “Europa Unita” di Afragola.

Per questa edizione Fracta Sativa UniCanapa, in uno con il Dipartimento di Farmacia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, ed in collaborazione con il Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II ha indetto il primo concorso sul miglior olio di semi di canapa denominato “Canapa è”. I vincitori saranno resi noti domenica 28 maggio. Per i tre migliori classificati, oltre ad una targa commemorativa, la società BiT256™ S.r.l. offrirà come premio il proprio Servizio di tracciabilità e comunicazione Junction™ per il prodotto olio garantendo l’accesso al servizio per un anno e: al terzo classificato 5.000 JCode™ (identificativi di ogni singola confezione di olio); al secondo classificato 10.000 JCode™; e al vincitore 15.000 JCode™.
L’evento fieristico è patrocinato dai Comuni di Frattamaggiore, Grumo Nevano, Succivo, Frattaminore e Sant’Arpino, dal Consiglio e dalla Giunta della Regione Campania e dall’Istituto di Studi Atellani.

Il presidente dell’associazione, l’avv. Nicomede Di Michele ha dichiarato: “La canapa può essere un’occasione per il rilancio del nostro territorio. Attraverso la creazione di una filiera di micro, piccole e medie imprese incardinate sull’idea di un’economia ecosostenibile a chilometro zero; la canapa può farsi volano di crescita e sviluppo attraverso la creazione di nuovi posti di lavoro. Se nella scorsa edizione abbiamo posto l’accento sulla tradizione canapicola della terra di lavoro, in questa edizione vera protagonista sarà la ricerca scientifica, settore in cui la Campania si sta distinguendo per competenze ed eccellenze.”

Alla fiera sarà possibile assaggiare varie specialità in cui la tradizione locale si mischia con la canapa: per l’occasione sarà allestito un forno a legna dove i maestri pizzaioli Umberto e Pasquale Fornito di “Antica Pizzeria Frattese” ed “Antica Pizzeria Frattese 2” faranno assaggiare la loro pizza alla farina di semi di canapa.

Le giornate del venerdì e sabato si chiuderanno con esibizioni di artisti locali e musiche popolari.

L’evento fieristico, completamente gratuito, si terrà dal 26 al 28 Maggio, presso i locali del consorzio Fracta Labor – Area PIP di Frattamaggiore. L’area espositiva sarà aperta dalle 10:00 alle 20:00 mentre l’area food rimarrà aperta il venerdì e il sabato fino alle 24:00.

Nadia Di Carluccio