Avis, il programma in vista dell’assemblea nazionale

0
118
Print Friendly, PDF & Email

Sarà un fine settimana di festa e di riflessione a Milano sui suoi primi 90 anni di storia per AVIS, tra un momento istituzionale a Palazzo Marino, l’81ma Assemblea generale al Crowne Plaza di San Donato Milanese e diversi eventi collaterali, tra cui l’illuminazione del Pirellone nelle serate del 19-20-21 maggio.

 

Venerdì 19 maggio, alle ore 9.45 (Sala Alessi, Comune Milano) AVIS ricorderà i suoi primi “90 anni di ordinaria solidarietà” nella città in cui tutto è nato, per intuizione dell’ematologo Vittorio Formentano, nel 1927.

 

 Nel corso della mattinata sono previsti i saluti delle istituzioni milanesi (Comune e Regione), delle sedi Avis (NAZIONALE, Regionale, Provinciale e Comunale), della SIMTI (Società Italiana di Medicina Trasfusionale) e della Diocesi di Milano.

 

Per il comune di Milano porteranno un saluto il vicesindaco, Anna Scavuzzo, e l’assessore al welfare, Pierfrancesco Majorino.

 

Interverrà in collegamento anche l’ex presidente di AVIS NAZIONALE, il 97enne Mario Zorzi, mentre il pluricampione mondiale di sci nautico per disabili, Daniele Cassioli, donatore AVIS, invierà ai presenti un videomessaggio per ringraziare dell’affetto dimostrato in questi anni. L’intuizione di 90 anni fa del dott. Formentano sarà ‘celebrata’ anche con un omaggio alla figlia, l’85enne signora Mariuccia.

 

L’intervento del presidente di Fondazione Pubblicità Progresso,  Alberto Contri, racconterà poi come è cambiata in questi 90 anni la comunicazione del concetto di dono.

A moderare la mattinata ci saranno i conduttori della trasmissione ‘Si può fare’ di Radio 24, Alessio Maurizi e Carlo Gabardini.

 

A seguire, nel pomeriggio, a San Donato Milanese (Hotel Crowne Plaza) si apriranno i lavori dell’81ma Assemblea generale AVIS, alla presenza di oltre 1.000 delegati in rappresentanza di 3.400 sedi associative distribuite su tutto il territorio nazionale.

Un’Assemblea che ha un profondo legame con il compleanno dell’Associazione, visto che il titolo sarà “90 anni di ordinaria solidarietà”.

L’Assemblea vanta il contributo di Regione Lombardia e i patrocini dei comuni di Milano e San Donato Milanese.

L’appuntamento di San Donato Milanese durerà fino alla mattinata di domenica 21 maggio, caratterizzandosi per un intenso programma (link)

 tra la relazione del presidente nazionale, gli interventi delle delegazioni regionali e gruppi di lavoro.

 

Un momento significativo sarà rappresentato dalla presentazione insieme al Centro Operativo AIDS (COA) dell’Istituto superiore di sanità dei risultati del questionario “Testa o cuore” sulle malattie sessualmente trasmissibili.

“Con il tema di quest’anno – spiega il presidente nazionale AVIS, Vincenzo Saturni – abbiamo voluto ricordare la forte valenza della nostra Associazione, che da 90 anni opera su tutto il territorio nazionale per diffondere la cultura della solidarietà tra i cittadini.

Spesso siamo così coinvolti nel dare risposte concrete alle esigenze che ci si presentano da non avere il tempo di riflettere su quanto abbiamo fatto, sul contributo (stra)ordinario fornito dai milioni di donne e di uomini che si sono avvicinati ed avvicendati in Avis in tutto questo tempo. La tre giorni di eventi di Milano servirà proprio per dire grazie a tutti coloro che hanno scritto e stanno scrivendo la storia dell’Associazione”.

 

Sarà possibile seguire l’Assemblea sul sito www.avis.it e sui social dell’Associazione (facebook AVIS NAZIONALE, twitter @avisnazionale) con gli hashtag #AssembleAvis e #90Avis.

La 3 giorni assembleare sarà seguita anche dalla web radio dell’Associazione Radio Sivà  e con speciali quotidiani della rivista Avis sos.