FARMACI OBBLIGATORI: il punto di FEDERFARMA

0
1777

E’ stato rilevato che esistono difficoltà di approvvigionamento per talune sostanze, AMPICILLINA, IPECACUANA SCIROPPO EMETICO, NALOXONE, comprese nella tabella n. 2 FU di cui, dunque, le farmacie dovrebbero essere obbligatoriamente provviste.

A tale proposito, si ricorda che, secondo la tabella n. 2  “le farmacie sono obbligate ad essere provviste dei medicinali indicati nella presente tabella nei quantitativi ritenuti sufficienti al regolare espletamento del loro servizio e nelle forme – salvo diverse specificazioni nel l’ elenco – e nei dosaggi rispondenti alle abituali esigenze terapeutiche, nonché nei confezionamenti più idonei alla loro conservazione ed al loro pratico impiego.”.

Federfarma fa il punto della situazione fornendo suggerimenti per fronteggiare eventuali contestazioni.

AMPICILLINA

AMPLITAL, l’unico farmaco a base  di tale principio attivo, non è più prodotto dall’azienda né è reperibile la sostanza in quanto tale. Il problema è stato segnalato al Ministero della Salute (all. 1).

Per questa sostanza, si suggerisce di conservare in farmacia copia della richiesta di fornitura rimasta inevasa nonché dell’allegato intervento presso il Ministero a supporto della obiettiva impossibilità di adempiere all’obbligo in oggetto.

IPECACUANA SCIROPPO EMETICO

Come è noto, a seguito delle revoche disposte da Aifa su rinuncia, da parte delle aziende produttrici, alle relative autorizzazioni, il farmaco è risultato irreperibile da parte delle farmacie e, per prevenire contestazioni a danno di queste ultime, Federfarma ha più volte richiesto al Ministero di intervenire e di informare, comunque, gli organi di vigilanza in merito alla problematica (v. circ. Federfarma n. 404/2016 e precedenti).

Federfarma, avendo constatato che la situazione è assolutamente immutata, lo ha comunicato al Ministero della Salute ed ha reiterato la richiesta di un intervento (all. 1).

 

 

Federfarma, nell’assicurare che fornirà tempestivamente, come consueto, ogni notizia in merito agli sviluppi della questione, anche in questo caso suggerisce di conservare in farmacia copia della richiesta di fornitura rimasta inevasa nonché dell’allegato intervento presso il Ministero, a supporto della obiettiva impossibilità di adempiere all’obbligo in oggetto.

NALOXONE

Da tempo non sono reperibili i seguenti medicinali SOP a base di NALOXONE

NARCAN – 0,4 mg / 1 ml soluzione iniettabile 1 fiala

NARCAN NEONATAL – 0,04 mg / 2 ml soluzione iniettabile 1 fiala.

I prodotti a base di NALOXONE cloridrato sono citati nella tabella n. 4 FU quale antidoti ad azione specifica non soggetti a prescrizione.

Considerata la indisponibilità di NARCAN e che sono in commercio i seguenti medicinali a base di NALOXONE:

  • Molteni & C – NALOXONE CLOR MOLT*1F 0,4MG 1ML – 029612013 – SOP
  • Salf SpA – NALOXONE CLOR*5F 0,4MG 1ML – 030678039 – RR
  • Salf SpA – NALOXONE CLOR*5F 0,04MG 2ML – 030678015 – SOP

si raccomanda che nelle farmacie siano sempre disponibili i medicinali a base di NALOXONE possibilmente in confezione SOP.

LA LISTA