Governance farmaceutica, una “proroga” al milleproroghe

0
349
Print Friendly

CIRCOLARE FEDERFARMA

Questa Federazione informa che è stata pubblicata sulla G.U. n. 49 del 28 febbraio 2017, la Legge 27 febbraio 2017 n. 19 con la quale è stato convertito in legge il Decreto-Legge 30 dicembre 2016 n. 244 cd. “Milleproroghe” nel quale sono state inserite anche alcune materie di particolare interesse per la farmacia per quanto riguarda la remunerazione, la governance farmaceutica ed il SISTRI.

 

In particolare:

– proroga al 31 dicembre 2017 del termine per la revisione del metodo della remunerazione della filiera del farmaco

– proroga al 31 dicembre 2017 della ridefinizione della governance della spesa farmaceutica. della remunerazione

–  proroga fino alla data di subentro nella gestione del Sistri del nuovo concessionario (al posto della Selex) e comunque non oltre il 31 dicembre 2017, del periodo del cd. “doppio regime” che impone alle aziende obbligate al SISTRI di garantire sia le scritture elettroniche che quelle cartacee.

 

La legge di conversione ha lasciato immutato il decreto legge n. 244/2016, si rinvia, pertanto, per semplicità, al commento già ampiamente svolto con la circolare citata tra i precedenti.

 

Validità graduatorie concorso straordinario – Art. 7 comma 2-bis

 

Si segnala che in sede di conversione è stato approvato un emendamento con il quale le graduatorie regionali del concorso straordinario per sedi farmaceutiche, finora valide per due anni, sono state prorogate per sei anni a partire dalla data del primo interpello effettuato per l’assegnazione delle sedi oggetto del concorso straordinario.