Cambia la tua farmacia: subito. ECCO IL CORSO

0
209
Print Friendly

Manca pochissimo alla prima edizione de “La gestione attiva degli incassi in farmacia”, il seminario di Eugenio Flaccovio. Lo abbiamo sentito per chiedergli qualche anticipazione. Ecco come è andata.

 

Dottor Flaccovio, manca pochissimo per il seminario. È tutto pronto?

Dovendo concentrare in 7 ore circa 20 anni di esperienza lavorativa, è stato necessario un lavoro immane, ma è tutto pronto.

In che senso “immane”?

Normalmente, quando un docente deve preparare un seminario, seleziona il materiale dalle sue fonti, sintetizza i punti focali e prepara l’esposizione. Ma se i contenuti sono inediti prima occorre crearle, le fonti: c’è un passaggio in più non indifferente.

E come è andata?

Bene. Come le dicevo c’è solo voluto più tempo rispetto ad un normale seminario, ma i contenuti sono veramente strepitosi. Il mio obiettivo era di frammentare il mio metodo in tanti piccoli pezzi, in modo che risultasse comprensibile a tutti i partecipanti. Alla fine il risultato è veramente soddisfacente.

Cosa pensa che renderà soddisfatti i partecipanti?

Ho visto troppi coach incravattati che vanno avanti a furia di cazziatoni e statistiche inapplicabili. Il mio approccio è diverso: sono un imprenditore come loro. Mi sono fatto un mazzo così per capire come gestire i clienti e convincerli che le mie aziende sono meglio della concorrenza, e lo spiego al seminario. In questi termini ti assicuro che il messaggio passa. Senza cazziatoni e senza giacca e cravatta, che non dobbiamo impressionare nessuno. Penso sia questa concretezza che piaccia ai miei corsi.

E loro, dall’indomani mattina incrementeranno davvero le vendite?

No.

No?

Pensare che per incrementare le vendite di una farmacia basti partecipare ad un seminario è da ingenui. Io fornirò al seminario una tecnica che ho messo a punto in 20 anni, ma che va compresa e maturata. Sono tutte tecniche gratuite o quasi, facilissime e super efficienti. Niente investimenti se non quello di metterti in gioco, smontare un modello commerciale che non funziona e rimontarlo.

Come dire che ti insegno la scienza esatta per dimagrire. Io ti do le informazioni, ma sta a te applicarle. E se hai mai seguito una dieta sai bene che non è facile.

E se si impegnano?

Alcune di queste tecniche sono descritte nel mio libro Farmacista Vincente. C’è chi lo ha comprato e non lo ha neanche letto, e chi lo ha letto e non lo ha capito. Sta di fatto che però quasi ogni giorno ricevo una mail da un lettore che mi ringrazia per avergli fatto incrementare gli incassi da subito.

Quindi, per risponderti: se sarò bravo io a spiegare e i partecipanti attenti ad apprendere, e meticolosi nell’applicare, sicuramente i benefici economici si misureranno in poche ore.

Darà una dispensa ai partecipanti?

Invece che la classica dispensa, abbiamo preparato un libro bellissimo. Ti mando la foto, è veramente imponente.

Ci vuol dare le coordinate?

Volentieri. Le prossime date sono Roma il 10 febbraio e Milano il 24 febbraio. Per Roma sono rimasti pochissimi posti, mentre a Milano abbiamo ancora spazio. Il seminario costa 190 euro per il primo partecipante e 95 per gli accompagnatori. Le prenotazioni vanno inoltrate online su www.farmacista-vincente.it/seminario

Un’ultima domanda: perché non ha organizzato la videoconferenza?

C’è stata una fortissima richiesta di videoconferenza. Sono stato tentato ma alla fine ho deciso per io no. Il motivo è semplice: davanti ad un video puoi distrarti o perdere di interazione. Col risultato che non applicherai mai le tecniche che ti spiego. Qui non puoi permettertelo, perché quello che insegno è l’unico modo non solo per incrementare le vendite, ma nel lungo termine per trattenere la caduta di valore della farmacia. Si tratta di informazioni importanti che meritano una piccola trasferta.

Bene, in bocca al lupo allora!

Grazie mille, anche alla redazione