La Fascia C, Pugliese e FEDERFARMA. Film da scene già viste, un consiglio: ABBASSATE I PREZZI andandoci anche a perdere se dovete

2
1129

di Ralph Coluccino

La liberalizzazione dei farmaci di fascia C è una cosa che quasi mi porto nel cuore. E’ uno dei primi argomenti che ho trattato da quando sono diventato direttore della testata e che mi ha appassionato più di tutti, facendomi prendere qualche granchio e qualche soddisfazione.

Bene, il fatto che “quelli” in questo determinato periodo non se ne stia occupando non è frutto di lassismo o poco fiuto della notizia. Si tratta semplicemente di non tornare su discorsi triti e ritriti e non per non dare spazio alle questioni.

Ad onor del vero, nei prossimi giorni sarà pubblicato il punto di vista del Sunifar sulla questione.

Questione che i farmacisti, abbagliati come sempre dalla scia chimica che si vede quando col dito gli si indica la luna (grazie ad Enrico Mentana per le sue perle su facebook), hanno preso sul personale. Troppo sul personale.

E’ un rincorrersi, abbaiarsi ma mai incontrarsi. Francesco Pugliese è l’amministratore delegato di uno dei gruppi GDO più forti e potenti in Italia. E’ stato uno degli attori di filiera che ho intervistato per primo (ottobre 2015), è persona accorta, intelligente e fa bene il suo mestiere.

Parla alla “pancia della gente”, come ha fatto Donald Trump. E gli attori, quelli veri della filiera?

La FOFI è proprietaria del girone degli ignavi “sanza nfamia e sanza lodo”. Poi c’è Federfarma che ci prova, ma non ci riesce bene. Come si contrasta la Conad Tower? Col dialogo? No.

Con le azioni: abbassino i prezzi i farmacisti, ci andassero anche a perdere se devono. Ma lo facciano, perché alla gente interessa pagare di meno. Non certo il dove, il come, il quando. Questo vuole la gente. Fascia C o non fascia C.

Perché poi la gente prenderebbe (semmai succedesse) le Benagol alla Conad pagandole 20 centesimi in meno, senza pensare che il pane magari lo paga cinquanta centesimi in più.

Se i farmacisti penseranno ancora alle loro nobili origini senza ricordarsi di utilizzare la furbizia, magari la fascia C resterà dov’è ma la percezione della gente, quella cambierà.

E allora sarà troppo tardi per redimersi.