“I sistemi sanitari in Europa e le sfide di Horizon 2020”: domani il convegno alla facoltà di Farmacia della Federico II

0
276
Print Friendly, PDF & Email

Si terrà domani, presso la presso la Facoltà di Farmacia dell’Università di Napoli Federico II (via D. Montesano, Napoli) il convegno “I Sistemi Sanitari in Europa e le sfide di Horizon 2020” organizzato dal CIRFF, Centro di Farmaco-economia della Federico II di Napoli.

Il workshop ha l’obiettivo di stimolare il dibattito a livello nazionale e internazionale su quali le possibili strategie innovative in ambito sanitario per la sostenibilità del sistema.

Le tematiche affrontate riguarderanno in particolare le potenzialità della figura del farmacista e della rete delle farmacie quale parte integrante del Servizio Sanitario Nazionale; il ruolo chiave delle ICT nella integrazione delle cure; l’utilizzo e potenzialità delle banche dati sanitarie quale strumento a supporto delle politiche sanitarie; i nuovi programmi Horizon2020.

Nutrito il panel di relatori: Ettore Novellino, direttore del Dipartimento di Farmacia dell’Univeristà Federico II di Napoli; Antonio Golini, professore emerito dell’Università Sapienza Roma; Giuseppe Turchetti, docente di Economia all’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa; Americo Cicchetti, Direttore di Altems dell’Università Cattolica del Sacro Cuore; Alpana Mair direttore delle politiche farmaceutiche, Governo Scozzese; Alexandra Prados-Torres dell’ Aragon Health Sciences Institute di Saragoza, Spagna; Theodore Vontetsianos Coordinatore Network EIP AHA, Grecia; Angela Bolufer de Gea, Direttorato Generale, Commissione Europea; Livia Menichetti, Comitato delle Regioni, Bruxelles; Paola Brusa direttore del Master in Farmacia territoriale Università di Torino; Pasqualino Rossi, Ministero Salute, Direzione generale comunicazione e rapporti europei e internazionali; Guido Iaccarino Professorre di Medicina Interna dell’Università degli Studi di Salerno; Maddalena Illario, coordinatrice del Reference Site Campania EIP-AHA; Enrica Menditto docente di Farmaco-economia del CIRFF della Federico II di Napoli.

La partecipazione è gratuita. Per iscriversi, è possibile inviare una mail all’indirizzo [email protected]; per ulteriori informazioni contattare [email protected]; [email protected]